Le persone anziane presentano quello che in gergo viene definito come quadro clinico completo. Significa che hanno una serie di problemi di salute che richiedono una terapia farmacologica precisa. In queste situazioni, diventa piuttosto difficile intervenire perché non si possono assumere altri farmaci alla leggera. Spesso e volentieri chi è affetto da due o più patologie in contemporanea, non può assumere antidolorifici perché rischia di avere problemi al fegato o compromettere la loro efficacia. Meglio quindi capire subito quali sono le apologie che più spesso colpiscono le persone anziane.
Problemi di memoria
Con l’avanzare dell’età è abbastanza frequente che si presentino problemi di memoria. Patologie come l’Alzheimer o la demenza senile sono una problematica che spesso si accompagna alla terza età. Sono malattia cosiddette progressive e degenerative che cioè peggiorano sempre di più con il passare del tempo.
Malattie del sistema scheletrico
L’osteoporosi è una delle patologie che più spesso si presenta con l’avanzare dell’età. è un problema che riguarda la perdita di densità ossea. Le ossa non sono più in grado di fissare il calcio e diventano più fragili. Questo significa che una semplice caduta per una persona anziana diventa deleteria perché può rompersi il femore, l’anca o altro, non tornando più a camminare, se non con adeguati supporti.
Patologie reumatiche
Reumatismi, artrite, artrosi e così via sono problemi che colpiscono le articolazioni con l’età che avanza. È purtroppo molto comune che le persone anziane avvertano dolore a tutte le giunture del corpo come ginocchia, gomito ma anche semplicemente alle mani, rendendo difficili gesti che tutti danno per scontato come tenere in mano un bicchiere, ad esempio.
Patologie cardiovascolari
Tantissime volte invecchiare significa soffrire di problemi cardiovascolari che cioè colpiscono il cuore e le arterie. Molti anziani hanno già avuto un infarto o episodi simili nel corso della loro vita. Altri invece presentano dei fattori di rischio e si sottopongono o degli esami per capire come stare meglio ed evitare il peggio.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui cardiologo-roma.it