Oggi le piastrelle e soprattutto quelle in gres porcellanato sono disponibili in tanti formati e forme diverse, tutte da scoprire.
Quadrate
Tanto per iniziare, le piastrelle in gres porcellanato sono disponibili in in forma quadrata. È sicuramente la forma più classica e tradizionale che esiste per le piastrelle perciò non poteva mancare. Al giorno d’oggi si utilizzano principalmente piastrelle di quadrate grandi per i pavimenti perché diano l’impressione di uno spazio più ampio grazie alla riduzione del numero delle fughe, cioè gli spazi tra un elemento e l’altro.
Per quanto riguarda i rivestimenti, invece, si possono ancora utilizzare piastrelle con un lato più piccolo per dare un aspetto retrò agli ambienti di casa. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ceramiche-roma.it
Effetto mosaico
Nel momento in cui si esaminano quali sono i formati più belli delle piastrelle in gres porcellanato, occorre sicuramente spendere qualche parola in più in merito all’effetto mosaico. Le piastrelle in gres porcellanato effetto mosaico sono molto utilizzate perché hanno un’estetica davvero unica.
Le varie tessere non vanno a formare un disegno ma hanno delle colorazioni ton-sur-ton. In linea di massima, l’effetto mosaico deve essere localizzato a solo alcune parti;vale a dire che va posato solo, ad esempio, all’interno del box doccia altrimenti l’effetto sarebbe eccessivo.
Esagonali
La forma esagonale è stata una delle principali richieste negli ultimi tempi per le piastrelle in gres porcellanato. Possono essere in tinta unita per pavimenti o rivestimenti. È anche possibile in questo caso scegliere due colori diversi per un effetto scacchiera ma più particolare vista la forma non comune.
Nel momento in cui si scelgono piastrelle con disegni diversi effetto decorazione a mano, vale la pena posarle in maniera casuale senza un disegno preciso per un tocco particolare. Ancora una volta, questo tipo di rivestimento va pensato per una piccola zona del bagno o della cucina e non per l’intera parete.
Rettangolari tipo listone
Infine, le piastrelle in gres porcellanato sono rettangolari. È la forma più utilizzata per le piastrelle effetto legno al fine di ricordare ancora di più un listone di legno e mimare così il parquet naturale.