Proprio come nei film di spionaggio, puoi realizzare una piccola perizia calligrafica fatta in casa. Se vuoi scoprire se sei in presenza di una firma falsa oppure originale, segui questi semplici consigli.

Fai un confronto

Durante una perizia calligrafica come si deve, è inevitabile che venga fatto un confronto tra la firma da controllare e una, o meglio più, firme autentiche. L’importante è che si tratti di firme dello stesso periodo perché la scrittura nel corso del tempo potrebbe cambiare e modificarsi. Si possono usare anche altri scritti per fare un confronto come liste, lettere, appunti; tuttavia, bisogna ricordare che la firma va intesa con un pezzo di scrittura assestante perciò confrontata con solo altre firme. Anche quando richiedi una perizia calligrafica professionale, ti verrà chiesto di portare del materiale per il confronto. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.investigatore-privatomilano.it

Controlla i fogli sottostanti

Se la firma che devi esaminare non si trova sull’ultimo foglio del plico, dovresti verificare anche i fogli successivi. Anzitutto, verifica se nel punto dove si trova la firma sul foglio precedente, è rimasta una traccia. Potrebbe significare che la firma è stata fatta con un’eccessiva pressione, innaturale, quasi.

Una firma autografa è un segno che si va velocemente, con un filo di inchiostro, senza mai sollevare la pena dal foglio perciò segni di questo tipo sollevano giustamente parecchi dubbi.

Prendi una lenta di ingrandimento

Per fare una perizia calligrafica a casa da te, procurati anche una lente di ingrandimento, serve a diversi scopi; anzitutto, può esser utile a ingrandire le varie lettere e andare alla ricerca di segni di ritocchi e sbavature varie che denotano la falsificazione.

In secondo luogo, usa la tua lente di ingrandimento per andare alla ricerca di altri segnali. Chi falsifica una firma spesso produce una eccessiva pressione e si trascina con sé dell’inchiostro che si porta in giro con il dorso della mano. Controlla su tutto il foglio eventuali segni indicatori di una falsificazione che fa perdere valore legale all’interno documento in questione.

Di Editore