Una persona anziana, sebbene ad oggi siano in condizioni di salute molto migliori rispetto a quando accadeva un tempo, può esser fatta da alcune patologie che minano la sua salute. Di solito, alcune di queste sono comuni a molti nonni e nonne perciò vale la pena conoscerle da vicino per sapere come agiscono.
Problemi cardiaci
Tanto per iniziare, le persone in là con l’età possono sviluppare problemi a carico del sistema cardio circolatorio. La maggior parte delle persone che ha superato la soglia dei 65 anni, ha avuto già degli episodi per cui occorre tenere alta la guardia. Molti soffrono di ipertensione arteriosa, cioè pressione alta che logora il sistema a lunga andare. Alcuni hanno avuto un infarto cardiaco o fibrillazioni. Spesso la condizione è legata a un eccesso di colesterolo, un denso grasso che si accumula nelle arterie restringendo il flusso. Chi è in ripresa dopo un infarto o un intervento di pacemaker, potrebbe aver bisogno di un infermiere a domicilio. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.infermiereadomicilioroma.com
Decadimento cognitivo
Con l’avanzare dell’età, le persone anziane sono soggette a decadimento cognitivo. Non c’è una tempistica uguale per tutti ma dipende da diversi fattori tra cui lo stile di vita e la famigliarità. Si parla di patologie come il morbo di Alzheimer, demenza senile e morbo di Parkinson. Sebbene quest’ultimo si manifesti a livello motoria, in realtà ha origine cerebrale poiché coinvolge direttamente i nervi e il sistema nervoso.
Difficoltà deambulatorie
Nell’elencare i principali problemi di salute delle persone anziane, occorre parlare di difficoltà deambulatorie. Muscoli e ossa si fanno più fragili, per colpa dell’osteoporosi soprattutto che rende le ossa porose e meno forti di prima. Per chi ha problemi di osteoporosi, anche una banale caduta potrebbe avere conseguenze serie. Altre patologie a carico di muscoli e ossa sono artrite, reumatismi e artrosi.
Deficit sensoriale
Infine, con l’avanzare dell’età, si osserva un progressivo deficit sensoriale. Peggiorano l’udito e la vista. Molti anziani hanno bisogno di un apparecchio acustico mentre altri si sottopongono all’intervento per rimuovere la cataratta.