Per prevenire gli incendi tra le quattro mura casa, è utile conoscere quali sono le cause principali che li possono scatenare con maggiore frequenza.

Una fuori uscita di gas

Purtroppo, in certi casi succede che la causa principale di un incendio domestico sia dovuta a una fuoriuscita di gas. Quando il gas esce, riempie gli ambienti e basta una scintilla, come accendere la lampadina della luce, per far esplodere tutto. I danni non sono circoscritti alla zona della cucina ma può esplodere un intero piano di una palazzina danneggiando anche gli edifici intorno e le auto parcheggiate in strada.

È un evento devastante che però si può prevenire con piccoli accorgimenti come chiudere il rubinetto del gas di notte e tenere la finestra leggermente aperta, giusto uno spiffero per evitare l’accumulo del metano.

L’incendio elettrico

Molto spesso succede che gli incendi domestici siano legati a delle scintille provenienti dall’impianto elettrico. questo andrebbe sempre tenuto in ottime condizioni, sostituendo parti usurate e molto datate come prese, interruttori, fusibili etc.

Occorre usare solo prese di corrente di qualità dove collegare dispositivi altrettanto di qualità perché quelli di scarso livello possono causare più spesso delle scintille. In casa dovrebbero esserci più materiali ignifughi possibili, evitando invece quelli che rendono facilmente fuoco come tessili non naturali che bruciano velocemente alimentando l’incendio.

La canna fumaria ostruita

Negli ultimi tempi, sulle pagine di cronaca locale è capitato spesso di leggere notizie in merito a incendi che si sono sviluppati per colpa di una canna fumaria ostruita. Tante perone al giorno d’oggi non si preoccupano della pulizia della canna fumaria, commettendo un gravissimo errore che compromette la sicurezza.

In particolare se il camino è di una stufa, un caminetto o simile, si può riempire di fuliggine e altri residui che la ostruiscono. I residui prendono poi fuoco e la canna fumaria diventa una candela accesa. È sufficiente una pulizia periodica, circa una volta l’anno , per prevenire il peggio.

Per avere subito informazioni più dettagliate sulla sicurezza antiincendio, clicca qui www.estintore.roma.it

Di Editore