In tempi in cui l’elettricità ha un costo esorbitante che porta il costo della bolletta verso l’alto, occorre domandarsi quali sono gli elettrodomestici che consumano di più per limitarne l’uso.

1.  Condizionatore

La classifica degli elettrodomestici che consumano di più si apre con il condizionatore d’aria. Non è di certo un caso se nel periodo estivo, ovvero quando si utilizza di più il climatizzatore, la bolletta della luce faccia un balzo. La colpa è proprio del climatizzatore che consuma grandi quantità di energia elettrica. Va quindi usato con cura, impostando correttamente la temperatura dell’aria. Per far sì che il condizionatore sia più efficiente, occorre prenotare una manutenzione periodica. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenza-daikinmilano.it

2.  Forno

Tutti gli elettrodomestici dotati di una resistenza elettrica hanno un alto consumo energetico. Per tale motivo, il forno va per forza incluso in questa lista. Un’idea per ridurre i consumi potrebbe essere quella di spegnerlo 10 minuti prima della fine della cottura; il forno mantiene il calore e quindi conclude ugualmente la cottura senza consumare ulteriormente.

3.  Frigorifero

Tra gli elettrodomestici che consumano di più occorre includere il frigorifero. Questo grande elettrodomestico è costantemente collegato alla corrente elettrica e quindi è inevitabile che il suo consumo pesi non poco sulla bolletta che arriva a fine periodo.

4.  Bollitore

Il bollitore, compreso il boiler di acqua calda per il bagno, è dotato di resistenza e, come già detto, consuma un sacco. Va limitato il consumo ed evitare sistemi che rendono l’acqua calda immediatamente calda poiché continuano a riscaldare l’acqua non appena la sua temperatura scende. Per quanto riguarda invece il piccolo bollitore per il tè in cucina, meglio sempre fare attenzione e leggere la scheda tecnica per evitare di mettere in casa un dispositivo che consuma troppo.

5.  Asciugacapelli

Infine, chi è alla ricerca degli elettrodomestici che consumano di più, metta sotto processo l’asciugacapelli. Per produrre aria calda usa una resistenza che, ancora una volta, consuma moltissimo. Vale quindi la pena, ove possibile, asciugare i capelli in modo naturale e limitare le lunghe operazioni di styling.

Di Editore