Diverse persone quando sono alla ricerca di una abitazione da comprare o anche solo da affittare, non sanno esattamente che cosa devono valutare. Ecco quindi una breve guida per spiegare che cosa ricercare senza farsi distrarre quindi da arredamenti, mobili e stili che potranno essere cambiati e sostituiti in un secondo momento.
Metratura e disposizione degli ambienti
La prima cosa da valutare entrando in un immobile in vendita o in affitto è sicuramente la metratura nonché la disposizione dei vari ambienti. Purtroppo, capita spesso che abitazioni più datate abbiano una disposizione piuttosto retrò e poco al passo con i tempi che risulterebbe scomoda per la vita di tutti i giorni perciò bisogna tenerne sempre conto.
Porte e infissi
In secondo luogo, occorre valutare lo stato delle porte in particolare quelle di ingresso e di tutti gli infissi. Entrambe giocano un ruolo fondamentale su aspetti quali la sicurezza ma anche l’isolamento termico aiutando a risparmiare e ridurre i consumi domestici.
Impianti elettrici, idraulici, termoidraulici
Infine, bisogna sempre verificare e controllare attentamente il tipo di impianto elettrico nonché quello idraulico sebbene questo secondo sia un po’ più facile da ammodernare e rispetto al primo.
Un capitolo a parte va dedicato al discorso termoidraulico cioè l’impianto che comprende la caldaia e i caloriferi. È sempre necessario verificare che tipo di caldaia è in uso e quanti anni ha, in particolare se è autonoma cioè non centralizzata e condivisa con gli altri appartamenti dello stabile. Allo stesso tempo, meglio verificare le condizioni dei caloriferi. Durante una visita i termosifoni devono attirare la tua attenzione. Controlla la tipologia perché alcune sono più valide di altre e fa un’enorme differenza in termini di costo nel corso del tempo.
Per tutto il resto cioè pavimenti, rivestimenti, arredi e complementi puoi benissimo soprassedere perché puoi modificarli a tuo piacimento con piccole opere di ristrutturazione, tutto quello che trovi in una casa puoi farlo portare via grazie a uno sgombero infatti che ti dà carta bianca. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.sgomberi-pavia.it