Perché una caldaia domestica possa funzionare alla perfezione e produrre l’acqua calda che serve in casa, occorre tenere sotto controllo diversi valori, tra cui quello della pressione.

Infatti, la pressione è un valore che va tenuto strettamente sotto controllo per evitare danni e malfunzionamenti. Se la pressione della caldaia fosse troppo bassa, è facile accorgersene, occorre però sapere che cosa fare per alzarla un pochino nell’attesa dell’arrivo di un valido tecnico. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointerventocaldaie-roma.it

Il livello corretto della pressione della caldaia

La pressione della caldaia dovrebbe aggirarsi attorno ai 1 – 1,5 bar. Può capitare che scenda al di sotto del minimo di un bar, in particolare dopo un periodo di inutilizzo oppure un uso sporadico, un po’ come avviene al rientro dalle ferie o comunque durante la stagione estiva. Nel momento in cui si usa in maniera più assidua la caldaia, cioè all’arrivo dei primi freddi, capita che la pressione cali. Quando si vuole accendere il riscaldamento per ottenere un ottimo confort abitativo, va a finire che la caldaia non va proprio perché la pressione è insufficiente.

Come accorgersi della pressione bassa della caldaia

Dovrebbe essere piuttosto semplice accorgersi della pressione bassa della caldaia poiché i campanelli d’allarme sono evidenti. L’acqua impiega molto tempo a scaldarsi se la pressione è bassa. Ci vogliono diversi minuti perché l’acqua esca finalmente calda dal rubinetto. In certi casi, l’acqua non diventa affatto calda e resta fredda anche se scorre da diverso tempo. La colpa è legata alla pressione della caldaia bassa che fa fatica ad attivare la fiamma pilota. In certi casi è talmente bassa, che non riesce ad accenderla. La calda non parte affatto se la pressione è molto bassa.

Come alzare la pressione della caldaia

Per alzare la pressione e farla tornare al livello corretto di 1 – 1,5 bar, non resta altro che aggiungere nuova acqua nel circuito aprendo l’apposito rubinetto nero che, di solito, si trova nella parte inferiore del dispositivo. È sufficiente aprirlo al massimo per qualche secondo e poi attendere che il manometro della caldaia si alzi.

Di Editore