Nel periodo estivo, climatizzatori e condizionatori d’aria sono vitali per mitigare la temperatura e ottenere un ottimo comfort abitativo. Tuttavia, può succedere che da un momento all’altro il condizionatore smetta di funzionare correttamente. Tra le cause più plausibili potrebbe esserci la mancanza del gas refrigerante. La maggior parte dei modelli attualmente in circolazione utilizzano il gas R32 che è essenziale poiché senza di elettrodomestico potrebbe non funzionare correttamente. Diventa quindi essenziale sapere quali sono i segnali che indicano la mancanza del gas. Solamente i modelli più avanzati hanno funzioni per segnalare la scarsità di R32 o di difluorometano ma in tutte le altre situazioni non potrebbe essere così facile.

A che cosa serve il gas refrigerante

Prima di andare a capire come accorgersi della mancanza di gas, vediamo perché è essenziale. Questo tipo di refrigerante è un gas molto stabile che vanta un basso impatto ambientale poiché è a base di fluoro. È un fluido termovettore che trasporta il calore nel circuito interno del climatizzatore tramite ciclo un po’ complesso da spiegare che comprende 4 fasi.

Il climatizzatore sfrutta le regole della termodinamica e il cambiamento di stato del refrigerante per produrre aria fredda che rinfreschi gli ambienti. Inoltre, le proprietà del refrigerante tornano utili anche per deumidificare e riscaldare la casa;Consente quindi il funzionamento anche dei modelli più avanzati.

Come capire se manca il gas R32 nel climatizzatore

Dopo questa breve introduzione è finalmente arrivato il momento di capire se manca il gas refrigerante all’interno del climatizzatore d’aria.Nel momento in cui il climatizzatore d’aria non funziona come di solito, è quindi legittimo domandarsi se ci sia o meno gas. Purtroppo, è complesso capire se c’è una perdita perché questo gas è inodore e incolore. la presenza di aria ancora calda e la formazione di ghiaccio vicino all’unità esterna potrebbero essere dei segnali che devono spingere a chiamare immediatamente l’assistenza e la manutenzione. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzadaikin-roma.it

Di Editore