Tantissime persone che si dedicano ai piccoli lavori di fai da te commettono errori comuni che mettono in pericolo la loro sicurezza. Diversi finiscono al pronto soccorso per incidenti che si potevano facilmente evitare con alcune accortezze. Con l’aumento delle persone che amano il fai da te e il bricolage, non devono aumentare gli infortuni che pososo essere talmente gravi da rendere inabili allo svolgimento del lavoro retribuito. Vediamo allora alcuni consigli per dedicarti al tuo hobby del fai da te in piena sicurezza senza rischiare.
Indossa indumenti e protezioni adeguate
Nonostante tu sia in casa a svolgere piccoli lavoretti di riparazione e manutenzione, non dimenticare che sati lavorando con attrezzi e strumentazioni che possono esser pericolosi. Anche il semplice taglierino potrebbe risultare pericoloso. Quando sposti qualcosa di pensate, la caduta di un pezzo potrebbe ferirti.
Non sottovalutare mai queste situazioni solo perché ti trovi in casa. I dati infatti riferiscono che la maggior parte degli incidenti avviene in casa. Indossa sempre tutti i dispositivi di di protezione individuale quando fai bricolage. I guanti servono per proteggere le mani da abrasioni e tagli.
Moltissimi lavorano in casa tenendo le pantofole o le ciabatte rischiando grosso. Prè proteggere il piede dalla caduta di oggetti contundenti ma anche dall’elettricità. Metti delle calzature adeguate come le scarpe antinfortunistiche. Gli occhiali sono molto utili quando durante il lavoro si creano schegge: falegnameria e saldatura sono degli esempi classici.
Tieni ordinato lo spazio di lavoro
Sul posto di lavoro per tenere ordinato, spesso è presente un bilanciatore ma a casa è difficile avere certi macchianti professionali. Tuttavia, è necessario renderti conto che come al lavoro è necessaria la pulizia e lo spazio sul tavolo, lo stesso vale a casa nel tuo piccolo laboratorio del fai da te ricavato in garage.
Tieni sempre libera la superfice del tavolo dal lavoro in maniera da no avere ingombri, controlla di avere libertà anche sul pavimento altrimenti potresti inciampare e ferirti seriamente. Usa scaffalature, cassettiere, ganci e bare magnetiche per evitare il disordine.