Animali come topi e ratti non si fanno problemi ad entrare nel perimetro domestico ma ci si può proteggere in maniera adeguata se si seguono questi facili consigli da mettere subito in pratica.
1. Tenere in ordine
Naturalmente, tutti gli spazi in disordine dove sono ammassati oggetti in maniera confusa, sono perfetti per tutti i topi che sono alla ricerca di un luogo dove sistemare il loro nido e fondare una colonia bella numerosa. Il rischio riguarda soprattutto gli ambienti di servizio come ripostigli, cantine e soffitte dove spesso regna il disordine e la confusione. Occorre quindi tenere in ordine ed evitare di ammassare parti in legno, teli di plastica, vecchi vestiti e indumenti dismessi.
2. Tenere le scorte in barattoli di vetro
La dispensa è naturalmente uno dei luoghi presi di mira dai roditori che entrano senza problemi nel perimetro domestico alla ricerca di cibo e riparo. Per iniziare, tutte le scorte alimentari dovrebbero essere tenute in un armadio ben chiuso evitando di tenerle invece sugli scaffali in ripostiglio che sono più facilmente preda dei roditori. Non è finita qua perché gli alimenti, in particolare quelli già aperti, andrebbero spostati in contenitore come un barattolo in vetro con coperchio impossibile da violare. Anche i contenitori in plastica con coperchio sono particolarmente indicati per tenere al sicuro tutte le scorte alimentari evitando che i roditori ne abbiano libero accesso.
3. Raccogliere con cura le immondizie
Tutti i rifiuti domestici vanno organizzati alla perfezione per impedire l’arrivo non solo dei roditori ma anche di insetti infestanti. Per iniziare, occorre differenziare i rifiuti e poi sistemarli in un bidone con coperchio a chiusura ermetica. È sbagliato sotto diversi punti di vista fare un ammasso di tutta l’immondizia che diventa quindi perfetta per sguazzarci dentro. In questo modo gli animali indesiderati non riescono ad avere accesso agli scarti alimentari contenuti all’interno. Inoltre, la chiusura impedisce anche che gli odori possano attirare insetti, roditori e uccelli. Se desideri avere ulteriori approfondimenti sulle operazioni di disinfestazione e derattizzazione, vai su www.adservice2009.it